347.1618728

info@modellismomach3.com

Seguici sui Social Network

Google Plus

Click

Dettaglio prodotto

Email
ala007box
pz-i-ausf-f-032
_images_shawn_merrell_shawn_merrell_alan_panzer_i_ausf_f_004
_images_shawn_merrell_shawn_merrell_alan_panzer_i_ausf_f_001
_images_shawn_merrell_shawn_merrell_alan_panzer_i_ausf_f_003

Panzer I Ausf. F

Valutazione: Nessuna valutazione
Il Panzer I, nome abbreviato rispetto all'originale Panzerkampfwagen I, il cui numero di identificazione dell'esercito era Sd.Kfz. 101, fu un carro armato leggero tedesco usato inizialmente dal Reichsheer e in seguito dallo Heer, cioè dall'esercito tedesco.

Prezzo:

34,00 €
Quantità:
Produttore: ALAN

Pensato solamente come carro da addestramento (funzione che ricoprì egregiamente), fu utilizzato invece in combattimento fino al 1942. Facile da produrre, veloce e manovrabile, ma con una corazza e un armamento inadatti alla guerra, fu il primo carro armato prodotto in massa dall'industria tedesca. Terminato il servizio in prima linea, dopo le pesantissime perdite registrate contro i carri pesanti sovietici e britannici, venne adibito a compiti di polizia o lotta antipartigiana.

Il Panzer I Ausf. A era un carro da sole 5,5 tonnellate, con due uomini di equipaggio, armato con due mitragliatrici da 7,92 mm e spinto da un debole Krupp M305 da soli 44,74 kW di potenza. Questo problema indusse i tecnici della Germania nazista a progettare l'Ausf. B, più lungo, con una ruota in più per lato e con un propulsore che permetteva di raggiungere i 40 km/h.

Si adottarono una serie di scelte progettuali che anticipavano la successiva evoluzione verso il carro armato moderno finalizzato alla guerra di movimento, quali l'armamento in torretta girevole a 360°, lo scafo separato essenzialmente in tre compartimenti (gruppo cambio-riduttore a prua, abitacolo dell'equipaggio al centro, vano motore posteriore), il treno di rotolamento ideato più per consentire lunghi spostamenti autonomi su strada o terreno vario, che per superare il terreno aspramente accidentato e popolato di ostacoli tipico della guerra di trincea.

Origini e sviluppo

Nel 1931 il generalmajor Oswald Lutz venne nominato "ispettore dei trasporti a motore" presso il Reichsheer (l'esercito tedesco di allora) con al suo fianco la persona di Heinz Guderian. Entrambi capirono che era necessario un carro armato leggero con cui far addestrare i futuri membri delle panzerdivisionen, così nel 1932 venne diramato un avviso alle fabbriche Rheinmetall (che incominciò dal trattore leggero VK 31/A2 del 1928), Krupp (aiutata da una precedente collaborazione con la svedese AB Landsverk), Henschel & Sohn, MAN AG e Daimler-Benz relativo alla costruzione di un veicolo di circa 5 t[3] (il trattato di Versailles difatti vietava alla Germania di sviluppare tali mezzi d'offesa).

Già nel 1933 l'Heereswaffenamt ribadì le sue intenzioni di ricevere un trattore agricolo (Landwirtschaftlicher Schlepper in tedesco), proprio per dissimulare i suoi veri intenti, e così arrivarono i primi prototipi dalle industrie con esito vincente per il telaio Krupp e la torretta Daimler Benz. Il disegno riprendeva quello del britannico Carden Loyd Mk IV tankette dato che due di questi veicoli vennero segretamente acquistati dall'Unione Sovietica nel 1932, e con essa si condussero test e valutazioni tecniche nella Panzertruppenschule Kama non lontano da Kazan'.

I primi test sul campo giunsero nell'estate del 1933 quando si provarono cinque telai forniti di motore a Kummersdorf.

L'arrivo del modello operativo

Dopo ulteriori test eseguiti nel febbraio 1934 due mesi dopo entrò finalmente in produzione il Panzerkampfwagen I Ausf. A, originariamente noto fino al febbraio 1938 come MG Panzerwagen (auto corazzata con mitragliatrici) o Versuchkraftfahrzeug 617 (veicolo di prova 617), per mostrare a Hitler 15 di questi nuovi mezzi. Nel 1936 arrivò l'Ausf. B, che differiva dal precedente nelle sospensioni e nel motore.

La Krupp prese anche in considerazione l'idea di esportare all'estero il nuovo carro, ovviamente seguendo le disposizione dello Heereswaffenamt. Nel 1935 partì il progetto "Leichte Kampfwagen Ausland" (macchina da combattimento leggera per l'estero) che diede alla luce un anno dopo due prototipi, uno sempre con due mitragliatrici e uno con un cannone da 2 cm, quest'ultimo preludio di una versione con corazza potenziata. Gli studi continuarono contemplando anche un carro medio armato di cannone da 4,5 cm KwK L/50 ma nel 1940 venne bloccata ogni ulteriore iniziativa. Stessa sorte subì il progetto denominato "Leichte Kampfwagen B" che aveva l'obiettivo di consegnare i mezzi all'Ungheria: un carro nella versione Ausf. B avrebbe dovuto essere mosso da un Krupp M311 V8 a benzina e armato con un cannone da 2 cm ma, per l'appunto, non si arrivò mai allo stadio produttivo.

Versioni

PzKpfw I Ausf. A
Versione originale che si dimostrò presto carente sotto il punto di vista del motore. L'armamento consisteva in due mitragliatrici MG 13 da 7,92 mm. Si provò anche ad installare in questa versione un motore Diesel Krupp M601, ma i 33,56 kW erogati furono giudicati assolutamente insufficienti e l'idea venne abbandonata.
PzKpfw I Ausf. B
Modello con un motore più potente da 74,57 kW e con ruote addizionali che ne aumentarono la lunghezza. Durante la guerra civile spagnola con questa variante si fecero esperimenti circa l'installazione del cannone italiano Breda 20/65 Mod. 1935 per aumentare la potenza di fuoco, ma sembra che solo tre esemplari furono convertiti in tal senso[3].

Entrambe le versioni uscirono anche prive di torretta per scopi di addestramento e trasporto munizioni (chiamati "Munitionsschlepper I Ausf. A" o Munitionsschlepper I Ausf. B" in quest'ultimo caso).

PzKpfw I Ausf. C
Versione specializzata per la ricognizione veloce grazie al motore Maybach HL 45 P da 111,85 kW. Armato con un cannone da 2 cm e una MG 34 da 7,92 mm con possibilità di aviolancio dal Messerschmitt Me 321[3].
PzKpfw I Ausf. D
Versione armata come la precedente ma migliorata nella corazzatura (fino a 80 mm di spessore) e con un motore Maybach HL 66 P da 134,23 kW. Furono completati prima dell'abbandono del progetto 12 esemplari, il primo dei quali era pronto nel giugno 1940[2].
PzKpfw I Ausf. F
Dotato dello stesso motore dell'Ausf. C e di due MG 34; corazza aumentata rispetto ai precedenti modelli. Venne prodotto dalla Daimler-Benz e dalla Krauss-Maffei dall'aprile 1942 al gennaio 1943.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Caratteristiche:
Set
Materiale:
Plastica
Scala: 1:35